E’ in fase di ultimazione l’iter per l’avvio dei lavori per la realizzazione della strada di collegamento della frazione Villamena, a Minori, con il centro cittadino.
L’impresa aggiudicataria sta infatti completando la progettazione esecutiva dell’intervento, per il quale è disponibile un finanziamento di 2,6 milioni di euro da parte della Regione Campania. L’opera (per la quale l’Amministrazione Comunale ha proceduto ad approvare una variante urbanistica semplificata, attraverso una fitta serie di interlocuzioni con tutti gli enti coinvolti) prevede due fasi distinte.
La prima riguarda il tratto di strada già esistente, che risulta però gravato da una serie di irregolarità operate all’atto della realizzazione, e che vanno necessariamente rimosse per rientrare nei canoni della legittimità; la seconda fase concerne invece la prosecuzione della strada sino al confine del territorio di Minori, da dove poi continuerà sul territorio di Ravello (con un ulteriore finanziamento regionale) fino a Castiglione, consentendo un collegamento con il locale presidio ospedaliero attraverso un percorso alternativo alla statale 163.
Viene così completato il collegamento viario delle frazioni con il capoluogo, già avviato con la realizzazione della strada di Torre, che agevolerà non solo la mobilità interna ma anche, di conseguenza, lo svolgimento delle attività agricole a tutt’oggi penalizzate dalle difficoltà di trasporto.
Al pari della citata strada di Torre, peraltro, quest’opera riveste anche una sua spiccata attrattività per la collocazione panoramica e l’inserimento in un contesto di particolare pregio ambientale, tali da valorizzare ancor più le risorse del territorio.