Fondato e Diretto da Claudia Izzo

Il primo giornale di Cetara

I Borghi più belli d’Italia: calcio a cinque per la prima Coppa Nazionale con finale ad Albori

Il 31 maggio è il termine ultimo in cui i Comuni potranno iscriversi all’evento unico nel suo genere che coniuga lo sport ed i  borghi d’Italia. Da settembre a dicembre 2023, infatti, i piccoli borghi del Belpaese di sfideranno sul campo a calcio a cinque per la conquista dell’ambita Prima Coppa Nazionale, dedicata ai 335 centri d’Italia che appartengono all’associazione dei “Borghi più Belli d’Italia”.

 L’iniziativa è promossa dall’Associazione TuttoEventi,con i patrocini dell’associazione “Borghi più Belli d’Italia” e del Centro Sportivo Italiano, in collaborazione con il portale Tuttotornei.com.

Il tutto inizierà con la prima fase,  dal 10  settembre al 22  ottobre, con i borghi divisi in otto aree geografiche, dal sud al nord del Paese. La fase finale si svolgerà ad Albori, frazione di Vietri sul Mare, nello splendido scenario della Costiera Amalfitana, dall’8 al 10 dicembre.

Già sono numerosi i borghi, di ogni regione d’Italia, che hanno sposato l’iniziativa e perfezionato l’iscrizione. Le otto vincitrici degli otto gironi si qualificano direttamente per comporre due gironi da quattro per poi affrontarsi in Costiera Amalfitana per la conquista della Coppa “Borghi più Belli d’Italia”.

 La prima fase a gironi prevede una divisione dei borghi in otto aree:Aosta, Piemonte, Liguria;Lombardia, Veneto, Friuli;Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia;Marche, Abruzzo;Umbria, Toscana;Lazio, Sardegna;Campania, Molise, Puglia;Calabria, Sicilia.

“Per la prima volta nella storia si organizza un torneo esclusivo nazionale con l’obiettivo di coinvolgere tutti i borghi più belli del nostro Paese – spiegano i responsabili della manifestazione – Dall’esperienza nell’organizzazione di eventi sportivi, ha preso vita questo nuovo format, che cerca, come sempre, di coniugare la passione per lo sport con la possibilità di conoscere, visitare e scoprire posti nuovi. I piccoli centri italiani sono dei tesori, a volte anche nascosti, e speriamo che questa manifestazione possa contribuire a farli conoscere”.

 “Sarà un bel confronto che vedrà protagonisti i borghi di tutte le regioni italiane e un bel momento promozionale. –spiega Alfonso Giannella dell’associazione Borghi più Belli d’Italia – Abbiamo subito sposato il progetto della TuttoEventi perché crediamo fortemente nella valorizzazione dei nostri splendidi borghi anche attraverso lo sport”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli