Fondato e Diretto da Claudia Izzo

Il primo giornale di Cetara

Incontri di Cultura: a Vietri sul mare “Schermi nemici”

Per l’ultimo appuntamento della X edizione degli “Incontri di cultura” a Vietri sul Mare, l’associazione culturale La Congrega Letteraria organizza

SCHERMI NEMICI, i film di propaganda della Democrazia Cristiana e del Partito Comunista Italiano (1948-1964)”, presentazione del saggio storico edito per Mimesis Edizioni.

Dialogo tra l’autrice, dott.ssa Mariangela Palmieri, ricercatrice all’Università degli Studi di Salerno; il prof. Alfonso Amendola, docente di Sociologia dei processi culturali, Università degli Studi di Salerno; e il prof. Marcello Ravveduto, docente di Public and digital History, Università di Salerno.

Venerdì 29 dicembre, ore 18:30 presso l’Aula Consiliare del Comune, c.so Umberto I n.83, Vietri sul Mare (SA).

Saluti istituzionali del sindaco Giovanni de Simone. Presenta e modera il giornalista Aniello Palumbo.

_________

La Democrazia Cristiana e il Partito Comunista Italiano sono stati i principali protagonisti della storia politica italiana del secondo dopoguerra, incarnando, in una logica bipolare, sistemi di valori e visioni del mondo contrapposti. Lo scontro tra le due compagini avviene anche attraverso gli strumenti della propaganda e il cinema, il principale medium del Novecento, ricopre un ruolo rilevante nella battaglia delle idee. I due partiti, infatti, predispongono sezioni cinematografiche allo scopo di produrre autonomamente o commissionare a case di produzione esterne film di propaganda. Questo lavoro prende in esame gli audiovisivi promossi dalle due compagini nel periodo compreso tra il 1948 e la seconda metà degli anni Sessanta, ovvero la fase più intensa della Guerra fredda, che fa da sfondo alla contesa tra cattolici e comunisti. Il raffronto tra le pellicole mostra la netta contrapposizione tra le parti, le ideologie antitetiche, le narrazioni contrastanti di una stessa realtà. In breve, restituisce i contorni della lotta feroce che in quegli anni ha diviso il Paese attraverso le appartenenze separate a due culture politiche opposte, di cui troviamo traccia ancora nel presente.

Mariangela Palmieri insegna Teorie e tecniche della comunicazione cinematografica all’Università degli Studi di Salerno. Le sue ricerche vertono sul cinema e gli audiovisivi come fonte storica. Ha pubblicato articoli su riviste scientifiche e saggi in volumi collettanei. È anche autrice di “Profondo Sud. Storia, documentario e Mezzogiorno” (2019). Ha lavorato come docente esterno in numerosi progetti di cinema per la scuola e dal 2020 è componente dell’elenco nazionale di “Operatori di educazione visiva a scuola” nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, promosso da MIUR e MIBAC. È componente del Comitato direttivo della rivista «Cinema e Storia» (Rubbettino) e del Comitato di redazione della rivista «Diacronie. Studi di storia contemporanea» in qualità di coordinatrice scientifica della rubrica “Motore, ciak, storia!”. Dal 2012 è membro della SISSCO (Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea) e dal 2019 della CUC (Consulta Universitaria del Cinema) e dell’AIPH (Associazione Italiana di Public History). Fa parte del comitato scientifico e organizzativo di “Filmidea – Giornate di studio su storia, cinema, musica e TV” presso l’Università di Salerno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli