Fondato e Diretto da Claudia Izzo

Il primo giornale di Cetara

La serie “Mare Fuori” al Comicon di Napoli con il progetto “La cultura rompe le sbarre”

Venerdì 28 aprile, alle 13:30, presso l’Auditorium del Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare,  ospita gli interpreti della serie Mare Fuori, Giovanna Sannino, Antonio D’Aquino, Raiz, il regista Ivan Silvestrini e la Direttrice della Fotografia Francesca Amitrano che incontrano il pubblico e presentano il progetto “La cultura rompe le sbarre”.

La storia si svolge all’interno di un IPM, Istituto penale minorile e la serie, nata da un’idea di Cristiana Farina, scritta con Maurizio Careddu per la regia di Ivan Silvestrini, coprodotta da Rai Fiction e Picomedia, è stata  tra le più apprezzate degli ultimi anni.  Ha infatti  appassionato ragazzi e adulti raggiungendo  110 milioni di visualizzazioni su RaiPlay con 47 milioni di ore viste pari ad un ascolto medio device di 3,7 milioni; tra tv e online la serie viaggia sui 5 milioni di ascolto.

Dalla serie al progetto  sociale di Rai Per la Sostenibilità-ESG dal titolo “La cultura rompe le sbarre”, il passo è stato breve. Così è stato realizzato un workshop con alcuni ragazzi dell’Istituto penale minorile di Nisida.

Il risultato? con questo laboratorio i  ragazzi di Nisida hanno scritto il testo di una canzone, Giorno dopo giorno, in cui hanno dato voce alla loro esperienza, insieme al cantante Raiz, volto della serie e al musicista Pier paolo Polcari.

La musica ha vinto, tra muri e celle, nella canzone le parole riportano ad aquile che non volano più ma anche a sogni di un futuro migliore, possibile dopo essersi guardati dentro.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli