Fondato e Diretto da Claudia Izzo

Il primo giornale di Cetara

Domenica 28 Agosto a Minori, Lorenzo Hengeller e il fascino discreto di un giovanotto del Jazz

Domenica 28 Agosto 2022  alle ore 21,30 in Piazza Cantilena ci sarà  Lorenzo Hengeller in concerto.

Questo concerto nasce dallo Stupore e dalla voglia di raccontarlo… Mi stupisce sempre la sapienza della “leggerezza“ delle note di Kramer e dei suoi baffi sorridenti.. Mi stupisce ancora la grandezza di Carosone che ,in un film, suona un pianoforte con sopra adagiato il servizio buono da caffè (…)! Mi stupisce ancora sentire le canzoni jazz di Luttazzi e dei Cetra piene di swing e mi stupisce oggi sentire dischi di jazz senza nemmeno un po’ di swing…! Da tutti ho imparato che il solo modo piu` attuale di fare jazz e`: “Usarlo!“ Tutti i brani dello spettacolo, inediti e non, sono il risultato di questo stupore, non di impressioni momentanee sorte dal nulla. Insomma, lo stupore vero, quello fatto di memoria, non di novità.​​​ ​​​​​​​​​​​Lorenzo Hengeller

“ Immaginare Napoli invasa da tanti pianoforti mi dà l’idea di una rivoluzione; fatta non da uomini ma da strumenti di bellezza, di felicità.

Il concetto di invadenza, per me, è senz’altro rivoluzionario ma anche caratteriale; io nasco in una città invadente ma ,di contro, sempre invasa; molto spesso invasata; Napoli è invadente in tutto, nel bello e nel brutto, nell’alto e nel basso, e  soprattutto lo è nella musica.

In questo concerto mi cimenterò a mescolare col pianoforte le invadenze che coltivo nelle mie canzoni.

Il jazz nella canzone ,  lo swing nelle storie “surreali”, il doppio senso dentro il senso unico della leggerezza , saranno gli ingredienti del concerto passando tra i “classici” del mio repertorio come “guapparia 2000”, “lo swing del giornalaio”, “embè”, fino a brani  del nuovo disco “ Gli stupori del giovane Hengeller” come “il bacio pletorico” e “preferisco la gassosa”.

Non mancherà un omaggio approfondito a Renato Carosone in occasione del centenario della sua nascita.

Discografia

2004 Parlami Mariù… ma non d’amore!, dedicato a Kramer, Neri, Bixio e De Sica, indiscussi protagonisti del canzoniere italiano degli anni 30’/50′.

2006  Il giovanotto matto. Un album di matrice swing che si confronta con un repertorio originale dal chiaro sapore retrò, ironico farcito di sketches e gag; 2010 Canzoniere minimo leggero con duetti con Gianluca Guidi e Stefano Bollani nella veste di cantante.

2013 disco-tributo a Lelio Luttazzi, per “pianoforte e amici”, in cui oltre ai nomi di Mina, Fiorello, De Sica, Simona Molinari, compare quello di Hengeller con brano omaggio.2013 musical su Renato Carosone. Ha curato gli arrangiamenti e le parti musicali.

2016 Gli stupori del giovane Hengeller ( Polosud) con Patrizia Laquidara, Enrico Rava , Daniele Sepe, Hamilton de Holanda

2020 Piano Napoli disco prodotto dalla Sony e da Gigi D’Alessio a quattro mani con Elisabetta Serio che ospita artisti come Concato, Gragnaniello, Bollani, Servillo, Ricciardi, Luchè, D’alessio, Montecorvino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli