Fondato e Diretto da Claudia Izzo

Il primo giornale di Cetara

Al via la rassegna “Positano tra Storie e Leggende”

Il progetto “Positano tra storia e leggenda” è nato l’anno scorso con la precisa volontà di creare una serie di percorsi culturali che sapessero essere eventi di intrattenimento di qualità e allo stesso tempo, momenti di valorizzazione dei beni culturali e del folklore della Città verticale. Il Sindaco dott. Giuseppe Guida e il consigliere con delega al Turismo Giuseppe Vespoli supportati dall’Amministrazione tutta, visto il successo di critica e pubblico raccolto dall’edizione 2021, hanno fortemente voluto finanziare l’edizione 2022, certi di offrire ancora una volta un’ulteriore occasione di promozione e valorizzazione dei borghi e del patrimonio culturale della propria città, sempre più fiore all’occhiello dell’intera Costiera amalfitana.

“Una rassegna di grande spessore che racconta, attraverso l’arte, la musica e la recitazione, le emozioni e l’unicità di antiche storie e leggende legate al culto e la tradizione Positanese. Un lavoro straordinario frutto dell’unione di una intera comunità fiera di riscoprire le proprie origini e di far conoscere al mondo intero la sua identità e il forte legame di appartenenza al territorio e alle sue radici”, dichiara il Sindaco Giuseppe Guida. La direzione artistica e la regia teatrale dei tre spettacoli portano le firme rispettivamente di Giulia Talamo e Ario Avecone, già artefici della fortunata kermesse “Vicoli in Arte”, le musiche sono del M° Simone Martino, infine da sottolineare la preziosa collaborazione, per i testi antichi consultati e informazioni storiche fornite, dei parroci don Raffaele Celentano, don Danilo Mansi e don Ciriaco  delle rispettive parrocchie di Montepertuso, Chiesa Madre e Nocelle, scritti teatralizzati da Antonio Speranza.

Il primo spettacolo prenderà il via il 27 agosto con inizio alle ore 21, dopo la processione e le funzioni religiose di rito in onore della Madonna delle Grazie, presso il Piazzale della Pace di Montepertuso. “La Selva Santa”, questo il titolo della messa in scena di un’opera tratta da scritti di don Raffale Celentano, che riproporrà, teatralizzato, il mito dell’intervento della Madonna contro il male, l’evento vedrà esibirsi cantanti, ballerini ed una voce recitante.

Il 14 settembre, sempre alle ore 21 sarà la bella Chiesa di S. Maria del Monte Carmelo a Nocelle a fare da cornice allo spettacolo “Promenade sul Monte Carmelo” con Matteo Mauriello e l’attore Antonio Speranza coadiuvati da musicisti, che ridaranno lustro a canti del folklore campano, alcuni appartenenti all’antico patrimonio culturale orale proprio della Parrocchia di S. Maria del Monte Carmelo.

Infine l’8 ottobre, alle ore 20, sul sagrato della Chiesa di Santa Maria Assunta sarà la volta dello spettacolo “Posa Posa l’Icona Sacra La Madonna venuta dal Mare” che rievocherà lo storico arrivo dei monaci benedettini a Positano, il ritrovamento dell’icona bizantina della Madonna Nera, l’aggressione saracena e la rivalsa del popolo di Positano, il tutto sarà raccontato attraverso l’ausilio della sand-art, tecnica cinematografica d’animazione che consiste nel creare immagini bidimensionali modellate sfruttando la plasticità della sabbia, che è stata già ampiamente apprezzata dal pubblico in passato. Infine, gli alunni del Corso di Scherma scenica del M Jacopo Siccardi con l’ausilio di altri quattro schermidori saranno i protagonisti di una rievocazione storica, che riproporrà uno degli aspri combattimenti all’arma bianca che si svolsero tra saraceni razziatori e cristiani difensori della città di Positano. I ragazzi di Positano mostreranno dunque quanto appreso in questi mesi passati a frequentare con entusiasmo i corsi della “Scuola d’Arti Sceniche”, finanziata dal Comune di Positano, promossa e realizzata sempre dal duo Talamo – Avecone nell’ambito della rassegna Vicoli in Arte 2022.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli