Fondato e Diretto da Claudia Izzo

Il primo giornale di Cetara

A Conca dei Marini un’ estate di eventi

Ritornano gli eventi estivi a Conca dei Marini. Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia l’Amministrazione del piccolo borgo costiero, tra i più belli d’Italia, riparte dalla cultura: teatro, musica e gastronomia tra le piazzette, le spiagge e i sagrati delle chiese per far scoprire luoghi suggestivi ed offrire un intrattenimento di qualità ai suoi ospiti.

“Abbiamo lavorato ad un programma di eventi di grande qualità, con produzioni originali che puntano a raccontare la storia e l’identità di questo luogo, perché siamo consapevoli che la cultura è e sarà centrale per il rilancio turistico dei territori”, afferma il sindaco Pasquale Buonocore.

Dopo il successo del concerto di Tony Esposito e del gruppo Alma Partenopea dello scorso 25 giugno, la rassegna proseguirà secondo il seguente programma:

21/7 Festa del Mare

Tradizionale appuntamento per celebrare il mare, le sue tradizioni e i suoi sapori. Alle ore 11.00, presso la Torre del Capo di Conca, si svolgerà il laboratorio Mare mio, organizzato da Ada produzioni in collaborazione con l’associazione italiana Plastic Free, per sensibilizzare i bambini al rispetto della natura e del mare. Alle ore 18.30 presso il Borgo marinaro, messa in suffragio di tutti i marinai caduti in mare della storia di Conca e cerimonia della deposizione nelle acque della baia di una corona in ricordo. A seguire, degustazioni gastronomiche a cura dei ristoranti del borgo e il concerto Cantata popolare con Carlo Faiello, autore e compositore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, e altri artisti della canzone napoletana folk e contemporanea come Patrizia Spinosi e Fiorenza Calogero. Una produzione importante per un concerto sorprendentemente attuale tra tammurriate, tarantelle e canzoni contemporanee, per un pubblico che ha voglia di uscire, rivedersi e divertirsi cantando e danzando il piacere della vita e la gioia di stare insieme.

L’evento è finanziato da FLAG Approdi di Ulisse.

5/8 Festa della Madonna della Neve

Festa a devozione dei marinai e dei pescatori di Conca in onore della Madonna della Neve. Alle ore 18.30, presso il Borgo marinaro, celebrazione della messa e processione via mare, con banda e fuori pirotecnici. A seguire, concerto Ora vi canto il mare di Alessandro D’Auria, un viaggio tra le più belle canzoni italiane, napoletane e internazionali.

L’evento è finanziato da FLAG Approdi di Ulisse.

7/8 Sabato domenica e lunedì (spettacolo teatrale)

Alle ore 21.00, presso il Teatro all’aperto, andrà in scena una delle opere più importanti del grande Eduardo De Filippo, con Annarita Vitolo e la compagnia Il Proscenio, diretta da Lucia Amato. Un testo che parla di gelosie e incomunicabilità familiari, un affresco della borghesia napoletana del ‘900, con protagonista un’attrice di straordinario talento ed esperienza, reduce dal successo internazionale della fiction Rai l’ “Amica geniale” e da collaborazioni teatrali di rilevanza nazionale.

11/8 Sfogliatelle ed altre storie d’amore (spettacolo musicale)

Alle ore 21.30 in Piazza OlmoLalla Esposito e Massimo Masiello, accompagnati al piano dal maestro Antonio Ottaiano, proporranno il collaudato lavoro tutto imperniato su storie strane d’amore, canzoni umoristiche e “macchiette” della Napoli anni Trenta che raccontano, in modo leggero e ironico, il mutamento sociale della donna.

13/8 Concerto all’alba

Ore 5.00Teatro all’aperto. Ritorna il tradizionale appuntamento con il Concerto all’alba. Un percorso emozionale attraverso colonne sonore di film e canzoni d’autore italiane e internazionali che accompagneranno il pubblico fino al sorgere del sole.

23/8 Conca sotto le stelle

Inizio ore 22.00. Per le strade del paese, itinerario artistico e culturale con musica, danza, teatro, mostre e pasticceria alla scoperta di chiese, piazzette e angoli suggestivi e panoramici. Una notte che riserverà grandi sorprese…

25/8 Passion ‘n’ saudade (spettacolo musicale)

Ore 21.30Punta Vreca. In una location fortemente suggestiva, incontro tra “fado” portoghese e canzone napoletana, tra Napoli e Lisbona, città portuali che condividono, tra i tanti punti in comune, l’uso della musica come manifestazione dell’identità della loro gente. Con Amara quartet Monica Pinto.

27/8 La Grotta tra miti e leggende

Ore 21.00Grotta dello Smeraldo. Celebrazione del novantesimo anniversario della scoperta della Grotta dello Smeraldo attraverso uno spettacolo itinerante, dove l’elemento naturale diventa palcoscenico ideale dell’immaginario e del meraviglioso e si intrecciano miti e leggende, da Colapesce alle Sirene. Queste ultime saranno impersonate da performer di tutta Italia che, indossando code in silicone, nuoteranno nelle acque della grotta stessa e dagli scogli canteranno dal vivo, incantando e ammaliando gli ospiti.

Trasposizione teatrale a cura di Pietro Pignatelli e Alessandro D’Auria, scrittura di Angelo Ruta, regia di Pietro Pignatelli, costumi ed elementi scenici di Maria Grazia Nicotra, musiche dei Baraonna.

Con la partecipazione straordinaria di Ilaria Molinari, bronzo ai campionati mondiali di apnea.

L’evento è inserito nel progetto Animoverso, finanziato dalla Regione Campania, con la direzione artistica di Gigi Di Luca.

27 e 28/9 Santarosa Pastry Cup IX edizione

Tra la chiesa di Santa Maria di Grado e l’Hotel Borgo Santandrea, in scena il concorso gastronomico dedicato alla sfogliatella Santarosa, ideato da Tiziana Carbone ed ulteriormente valorizzato, nelle recenti edizioni, da Nicola Pansa della Pasticceria Pansa di Amalfi.

5 i pasticcieri finalisti: Imma IovineNancy SanninoAngelo Mattia TramontanoAndrea Sacchetti e Marco Aliberti che, insieme al pastry chef (non in gara) Fabrizio Fiorani, presenteranno alla giuria di qualità le proprie creazioni dolciarie ispirate al tema di questa edizione, “Le Stagioni della Santarosa”. Ospite d’eccezione il maestro Igino Massari, che presiederà la giuria e sarà affiancato da ulteriori nomi di assoluto rilievo quali Gino FabbriSal De RisoNicola PansaEleonora CozzellaFederico LoreficeGiuseppe Manilia e Claudio Gatti.

Il giorno prima della gara, durante la presentazione dei protagonisti dell’evento, sarà presentato altresì, con la supervisione artistica del maestro Carlo Faiello, un estratto dell’opera buffa “Le religiose alla moda”, scritta nel Settecento da Gioacchino Dandolfi, giurista e commediografo napoletano nato a Conca come il fratello Girolamo, che fu Vescovo di Pozzuoli.

1/10 Festa degli Ulivi

Campo degli Ulivi di San Pancrazio. Riti, processioni, racconti, scongiuri, ringraziamenti alla Madre Terra. Alla riscoperta delle tradizioni del mondo rurale attraverso musica, danza e teatro. Ospiti della serata Carlo Faiello e l’Ensemble La Notte della TammorraMatteo MaurielloSonia De RosaMaria Teresa IannoneMarianita CarforaMonica Marra e il Coro ‘Sciamanico’ Freedom Voice. Coreografie del Gruppo Danza Echi del Mediterraneo. Regia di Gennaro Monti.

L’evento è inserito nel progetto Animoverso, finanziato dalla Regione Campania, con la direzione artistica di Gigi Di Luca.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli