Fondato e Diretto da Claudia Izzo

Il primo giornale di Cetara

23 Aprile, Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore

Cosa saremmo senza libri, senza la possibilità di apprendere, comprendere, sognare?

L’Unesco dal 1996 dedica questa giornata proprio al Libro ed al Diritto d’Autore per la valorizzazione e la celebrazione della lettura come attività fondamentale nella storia dei popoli e dell’umanità.

La capitale della Giornata del libro e del copyright in questo 2022 è  Guadalajara, Messico. La città è stata selezionata per le sue politiche sul libro, di incentivazione alla lettura, a favore dello sviluppo sociale e della cultura di pace. Guadalajara ha puntato  tutto su biblioteche, sale di lettura, librerie, case editrici indipendenti e una rinomata Fiera Internazionale del Libro.

Guadalajara Capitale del Libro si concentra su tre obiettivi strategici: la riconquista di spazi pubblici con iniziative di lettura nei parchi e nei luoghi aperti a tutti, laboratori di lettura e scrittura per adulti e bambini, coesione e identità di quartiere attraverso attività di scambio generazionale che utilizzano anche forme di narrazione e poesia di strada.

In questa data sono morti  William Sheakespeare (1564-1616), Miguel de Cervantes (1539-1616) e Inea Garcilaso de la Vega (1539-1616), ed è anche il giorno dedicato a San Giorgio legato indissolubilmente alla rosa. La festa del libro nasce ufficialmente in Spagna nel 1931 per ordine dell’allora re Alfonso XIII.

Una leggenda del XV secolo narra, infatti, che in una città a sud di Barcellona vi fosse un terribile drago che ogni anno esigeva in sacrificio una giovane donna ed un agnello. Una volta ad essere scelta fu la figlia del re, ma la sua vita fu salva grazie all’intervento di un prode cavaliere, San Giorgio, che uccise il drago. Da una goccia di sangue di quest’ultimo nacque una rosa che San Giorgio colse per regalarla alla principessa. Da allora i catalani celebrano San Jordi, regalando rose alle loro amate, un San Valentino antico e dal 1926, un editore valenzano, Vicent Clavel i Andrés, fuse la leggenda e la storia creando una ricorrenza che univa i libri alle rose, ancora oggi, in questo giorno, i librai catalani regalano una rosa per ogni libro acquistato.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli