Fondato e Diretto da Claudia Izzo

Il primo giornale di Cetara

Quando Jacqueline Kennedy scelse la Costiera Amalfitana per le sue vacanze

Siamo nell’agosto del 1962, lei aveva 33 anni ed era la first lady più conosciuta al mondo avendo sposato il Presidente degli Stati Uniti. Stiamo parlando di Jacqueline Kennedy che per le sue vacanze con i piccoli John John e Caroline scelse la Costiera Amalfitana,  Ravello, Palazzo Episcopio per la precisione, antica dimora dei Duchi di Sangro, luogo in cui giurarono nelle mani del re Vittorio EmanueleIII i ministri del primo governo post fascista.

La vacanza in Italia iniziò ad appena tre giorni dalla morte di Marylin Monroe, morte molto sospetta, date la sua relazione proprio con John Kennedy e suo fratello Robert.

Jacqueline durante questo periodo fu una frequentatrice della residenza della famiglia D’Urso a Conca Dei Marini. Si racconta che una Fiat 600 cabriolet le fosse messa a disposizione dalla famiglia Agnelli con cui la Kennedy raggiungeva un motoscafo che la conduceva proprio a Conca dei Marini per praticare uno dei suoi sport preferiti, lo sci d’acqua.

Lo stesso Avvocato Agnelli era solito accompagnare la First lady in giro per la costiera dando vita ad un’assidua frequentazione e  finendo  entrambi nel mirino dei paparazzi. Di qui anche i giornalisti in America parlarono di una love story made in Italy. Famoso fu il richiamo alla moglie da parte del presidente John  “More Caroline, less Gianni”,”Più Caroline, meno Gianni”.

E famosa resta la serata di Jacqueline ad Atrani, allo chez Checco, locale frequentato dal jet set internazionale, dove ballò a piedi nudi fino all’alba.

Il fascino della costiera e la sua indiscussa magia contribuì a rendere quella vacanza indimenticabile per i protagonisti e per la gente del posto.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli